Dopo l’anteprima del 16 ottobre al Sabir Festival di Catania, il video-racconto del progetto Cosmogonia Mediterranea di Domenico Pellegrino approda al Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo. Il video, girato da Salvo Cuccia, narra della creazione e installazione dell’opera “La Sicilia, mare di luce”, una rappresentazione dell’isola in ferro zincato dipinto a mano, munita di un sistema di luminarie a led ispirato alle installazioni delle feste patronali. L’opera, posta nelle acque di Cala Francese a Lampedusa ha la missione di illuminare dal fondo del mare le anime di chi lo ha attraversato e che nella luce sognava una vita migliore. “L'importante - afferma la Direttrice del nuovo Polo Museale regionale Valeria Patrizia Li Vigni - è avere visto il coinvolgimento, nel medesimo progetto, di istituzioni appartenenti alla stessa amministrazione, con competenze diverse, che hanno condiviso con noi questa esperienza che potrebbe evolversi coinvolgendo gli altri luoghi di approdo, tanto costieri quanto insulari, del Mediterraneo siculo”. Sono intervenuti alla presentazione dell'evento l'artista Domenico Pellegrino, la Direttrice del Polo museale regionale Valeria Patrizia Li Vigni, Angela Accardi della Soprintendenza del Mare, Giuseppe Di Prima e Francesco Briguglia dello studio di architettura SQUAR-E di Palermo che sta curando il nuovo concept espositivo dell'opera. Il progetto è patrocinato dalla Soprintendenza del Mare, dalla Capitaneria di Porto, dal Comune di Lampedusa, dall'Area Marina Protetta Isole Pelagie, dall'Assessorato Regionale all'Ambiente e dal Museo Regionale d'arte contemporanea Riso dove il video-racconto farà tappa dal 4 novembre, attraverso un’installazione nella vetrina del bookshop visibile e fruibile da corso Vittorio Emanuele a Palermo.
Spazio Espositivo: Spazio Bookshop Museo Riso
Corso Vittorio Emanuele, 365 - Palermo
Ingresso gratuito
Orari: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00 Chiuso: sabato e domenica.
La biglietteria chiude 15 minuti prima
L’installazione è visibile anche fuori dagli orari di apertura da corso Vittorio Emanuele, nella vetrina esterna del bookshop del Museo. |
Opera di Domenico Pellegrino
Regia: Salvo Cuccia
Riprese: Salvo Cuccia, Gaspare Decina, Salvo Emma
Patrocinio: Soprintendenza del Mare, Polo museale regionale d'Arte moderna e contemporanea, Comune di Lampedusa e Linosa, Area Marina Protetta Isole Pelagie.
Produzione CRICD - Centro Regionale Inventario Catalogazione e Documentazione
Si ringrazia per il supporto tecnico: Dimore di vacanza Cala Palme Lampedusa, Diving Center Pelagos Lampedusa, Laredo, Fondazione Maimeri, Elenka, Valentina Bruno.
Trip of Cosmogonia Mediterranea è realizzato grazie a: CG Eventi, Visiva Marketing Tools, Squar-e Architettura.
|